Trattamenti

Naturopatia Roma

Naturopatia

AMLA | Naturopatia a Roma

Cos'è la naturopatia?

 

La medicina naturopatica è un sistema che utilizza rimedi naturali per aiutare il corpo a guarire se stesso. Naturopatia Roma

 


Riunisce molte terapie, tra cui fitoterapia, massaggi, agopuntura, aromaterapia, attività fisica, nutrizione, fisiognomica, iridologia, kinesiologia, oligoelementi, omeopatia, postura, psicosomatica, intolleranze alimentari, riflessologia plantare ecc.

Naturopatia deriva dall’inglese "Nature’s Path" che significa "Sentiero Naturale” ma deriva anche dal latino Natura e dal greco Pathos: “Sentire secondo Natura”. I principi della Naturopatia furono utilizzati per la prima volta dalla Scuola di Medicina Ippocratica nel 400 a.C. circa. La naturopatia fu portata nel 1800 dalla Germania, negli Stati Uniti, ma alcuni trattamenti sono antecedenti di secoli, è approdata in Italia versi gli anni sessanta. Oggi la scienza moderna si combina con i trattamenti tradizionali.


L'obiettivo è curare l'intera persona cioè mente, corpo e spirito. La naturopatia mira a curare le cause alla radice di una malattia, non solo a fermarne i sintomi.
La medicina naturopatica si concentra su educazione e prevenzione, quindi il medico può dare consigli sulla dieta, l'esercizio fisico o la gestione dello stress. 
L'uomo è parte della natura e dell'universo, e la salute si raggiunge vivendo secondo questo principio.
Salute è il perfetto e armonico funzionamento degli organi del corpo, e la scienza della salute comprende i comportamenti utili da seguire per mantenerla e migliorarla e per avere un buon equilibrio fisico e mentale.
I naturopati americani Murray e Pizzorno hanno definito tali comportamenti la scienza delle tre A: Alimentazione; Attività fisica; Atteggiamento mentale.


 

NATUROPATA

Un Naturopata è un operatore sanitario che applica terapie naturali.
 

Il naturopata mira a riequilibrare il sistema psico-fisico-emozionale e stimolare la capacità di auto-guarigione che ogni essere vivente possiede, insegnando i modi per l'autoguarigione, senza l'uso di nessun farmaco se non di origine naturale. Il naturopata propone un modello che utilizza le quattro forze della natura, terra, acqua, fuoco, aria e l’energia vitale posseduta da ogni individuo.

Il medico naturopatico può impiegare da 1 a 2 ore per visita. Fa domande sulla storia di salute, livelli di stress e abitudini di vita della persona, prescrive analisi e test di laboratorio per approfondimenti, sino a discutere un piano sanitario di trattamento personale.
Il Naturopata fa ricorso alla medicina complementare quale l'omeopatia, la fitoterapia e l'agopuntura per integrare i trattamenti naturopatici. Usa il tocco, come massaggio e pressione, per creare equilibrio nel corpo. Questo si chiama terapia manipolativa naturopatica.


 

APPLICAZIONI DELLA MEDICINA NATUROPATICA

La medicina naturopatica viene utilizzata per la maggior parte dei problemi di salute. 

Alcuni dei più comuni includono allergie, mal di testa, fertilità, problemi digestivi, obesità, squilibri ormonali, dolore cronico ecc.
E’ noto il trattamento per alcuni squilibri quale squilibrio osteoarticolare, nervoso, cardiovascolare, respiratorio, urinario, digerente, linfatico, immunitario, endocrino, genitale.

La naturopatia non si rivolge esclusivamente a patologie, ma anche per voler migliorare lo stato generale di salute o prevenire una malattia, essa interviene sul ripristino e mantenimento corretto dell’equilibrio energetico, per conquistare serenità e vigore necessario per portare il corpo all’autoguarigione senza uso di farmaci.

 

BENEFICI DELLA MEDICINA NATUROPATICA

 
La naturopatia è una buona opzione per le persone che potrebbero non trovare sollievo per la loro malattia cronica attraverso la medicina tradizionale, come integrazione ad essa.
In molti casi, si utilizza sia la medicina convenzionale che quella naturopatica per curare una malattia. Ad esempio, i rimedi naturopatici possono aiutare ad alleviare gli effetti collaterali della chemioterapia. Bisogna avvisare sempre il proprio medico di qualsiasi trattamento naturopatico in atto, ed informare il naturopata dei farmaci convenzionali se si stanno assumendo. In questo modo, entrambi possono lavorare al meglio.


Nella visione olistica, che considera l’individuo nella sua complessità e unicità, la Naturopatia ha la funzione di stabilizzare il singolo individuo a livello energetico. La mancanza di tale stabilità determina l’affiorare di disfunzioni e malattie.
Lo scopo della Naturopatia è ripristinare e mantenere l’equilibrio energetico e la serenità, entrambi necessari per indurre il corpo all’autoguarigione senza dover ricorrere all’uso di farmaci di sintesi. Le diverse discipline naturopatiche svolgono inoltre un importante ruolo di prevenzione.
I trattamenti naturopatici possono concorrere a risolvere diverse problematiche:
  • stress
  • allergie e intolleranze alimentari
  • candidosi, dolori articolari
  • equilibrio dell’umore
  • disturbi del sonno
  • difese immunitarie basse
  • miglioramento della ritenzione idrica
  • miglioramento le risposte immunitarie e infiammatorie
  • attenuazione dei disturbi gastrointestinali
  • riduzione della stanchezza cronica
Chiunque si avvicini alla Naturopatia, quale concezione terapeutica o stile di vita, può sperimentare differenti rimedi naturali per sostenere i processi di guarigione:
  • digiuno
  • uso dell’argilla
  • corretta alimentazione
  • uso di oli essenziali
  • colori
  • aromi
  • cristalli
  • massaggi di riflessologia
  • specifici esercizi di movimento.

L’approccio alla Naturopatia ed all’uso di discipline e rimedi naturali non prevede particolari controindicazioni e spesso infatti si pone a sostegno di terapie mediche.

 

Naturopatia Roma

AMLA , centro di discipline olistiche a Roma,. Scopri i benefici dell'approccio alla naturopatia. Contattaci.

naturopatia roma, naturopatia roma, naturopatia roma,naturopatia roma,naturopatia roma,naturopatia roma, naturopatia roma

© 2020 Amla Roma. All Rights Reserved.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via Cinigiano 83
                Roma, RM 00139

Telefono: 06 5987 6072

Email: info@amlaroma.it