Trattamenti

Ginnastica Posturale Roma

Ginnastica Posturale

AMLA | Ginnastica Posturale a Roma

 

La Posturologia è la scienza dell’equilibrio umano. La ginnastica posturale è una delle tecniche e pratiche più utili per il benessere fisico del nostro corpo. Ginnastica Posturale Roma

 

 
Fisiatri e Ortopedici prescrivono sedute di ginnastica posturale, grazie alla sua versatilità di utilizzo ed ai buoni risultati che si ottengono a qualsiasi età. E’ indicata per dolore cervicale, lombare, dorsale, sciatica, ernie e protrusioni, artrosi, epicondilite, alluce valgo, ginocchio valgo o varo, lordosi, scifosi, scoliosi, tunnel carpale ecc. La ginnastica posturale aiuta ad allungare muscoli irrigiditi, accorciati o retratti, sbloccare le articolazioni, sbloccare il diaframma, riattivare circolazione sanguigna e linfatica, migliorare mobilità e elasticità negli anziani, ripristinare una corretta postura in giovani ed anziani, in gravidanza, e migliorare le prestazioni atletiche degli sportivi.
 
L’obiettivo della posturale, è rieducare e riportare ad un corretto allineamento del corpo, resettando gli atteggiamenti fisici scorretti che nel tempo sono causa di dolore e patologie e rendono i movimenti meno efficienti. Con l’avanzare dell’età e delle posture sbagliate, è inevitabile andare incontro a problemi di alterazione osteomuscolari, a volte invalidanti ma con la posturale è possibile prevenirli o bloccarli.
 
Alla base dello studio della posturale, ci sono secoli di studio dell’anatomia umana: muscoli, ossa, tendini, legamenti, articolazioni, funzioni, proporzioni, limiti e patologie. Françoise Mézières, insegnante di anatomia e di ginnastica medica, negli anni 40, rivoluzionò il concetto di riabilitazione posturale e tutto ciò che fino ad allora fu la teoria e pratica della ginnastica correttiva e ortopedica.
Il metodo Mèziéres si basa su principi fondamentali scoperti, sperimentati e dimostrati dalla Dottoressa Mèzières, alla cui base c’è il ripristino individuale della simmetria corporea. Ideò il metodo delle 3 squadre, cioè esercizi svolti in 3 posizioni di base, sono conosciuti in tutto il mondo e su ogni testo di studi specialistici.  Si comincia in piedi, poi seduti e infine sdraiati supini per terra, sempre con il corpo che crea un an golo di 90° tra colonna e arti inferiori, in queste posizioni si svolgono specifici esercizi mantenendo queste tre posizioni “a squadra”.


Tra le leggi che regolano i movimenti oculari le più importanti sono:
 
  1. Legge di Sherrington: Tutti gli influssi nervosi trasmessi ad un muscolo producono immediatamente l’inibizione dell’antagonista.
  2. La Legge di Hering: Tutti gli influssi nervosi inviati ad un muscolo sono inviati in maniera identica al loro agonista.
Per avere dei benefici è importantissimo affidarsi a degli specialisti, che possono insegnare gli esercizi di ginnastica posturale con competenza e professionalità, perciò, in base alle varie situazioni personali, ci si può rivolgere a fisioterapista, fisiatra, massofisioterapista, chinesiologo o posturologo.
Le controindicazioni, sono strettamente legate ad una corretta applicazione ed esecuzione della posturale su ogni individuo. La personalizzazione del percorso e degli esercizi è fondamentale, indicata e prescritta solitamente dall'Ortopedico, per alleviare e prevenire disturbi o patologie. Alcuni esercizi, utili per alcune patologie, possono risultare dannosi per altre, devono infatti essere adattati alle varie situazioni, quindi alla base dell'esecuzione deve esserci una precisa individuazione e consapevolezza del problema da correggere, per evitare effetti contrari a quelli desiderati o danni di vario tipo. Personalizzazione, gradualità nella scelta degli esercizi, lentezza, precisione, sicurezza e controllo sono regole fondamentali.



 

Ginnastica Posturale Roma

 AMLA Roma, centro olistico a Roma, ginnastica posturale e ripristino del corretto allinaeamanto del corpo.

Ginnastica Posturale Roma,Ginnastica Posturale Roma,Ginnastica Posturale Roma,Ginnastica Posturale Roma,Ginnastica Posturale Roma,Ginnastica Posturale Roma

© 2020 Amla Roma. All Rights Reserved.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via Cinigiano 83
                Roma, RM 00139

Telefono: 06 5987 6072

Email: info@amlaroma.it